Servizi


Disponibilità




Newsletter


Chiamaci

Call me!

My status

  • Informazioni
  • Servizi
  • Come di arriva
  • Mappa
  • Foto

Ugento

La storia di Ugento ? vasta e complicata. Si può senza dubbio affermare che il paese ha avuto un glorioso passato ed un presente che sembra averne cancellato le tracce. Il periodo di massimo splendore è quello che gli storici moderni definiscono storia "arcaica" per indicare l'alba delle civiltà in Italia. Ed è proprio in questo periodo che Ozan, l'antico nome di Ugento, fondava le radici di una società che ha lasciato fino hai giorni nostri 5 km di mura ciclopiche (alte 14 m e larghe 8 in alcuni punti), il culto di Zeus,il conio delle prime monete come base dell'economia di scambio e preziosi manufatti in creta o bronzo. Parliamo di un millennio e più prima dall'avvento di Cristo fino alla conquista Romana. Il culto nel nostro paese era proprio lo Zeus, al quale si dedicavano santuari, pellegrinaggi e giochi in suo onore. Centro religioso pricipale del Salento, fortezza inespugnabile dal punto di vista militare e per questo fiorente civiltà agricola e artigianale. Vasto scalo navale di merci sede del più imponente porto del passato è stato per molti secoli una vera e propria potenza. Il declino della civiltà inizia dalla rivalit? con Taranto, con il quale sono state combattute numerose guerre con la conseguente decimazione della popolazione Ugentina (intervento di Pirro in una di queste). Fino alla cancellazione totale per opera di Roma che non perdonò mai l'appoggio degli Ugentini ad Annibale favorendo a quest'ultimo i rifornimenti e l'arrivo in Italia. Tutto il resto è declino: società latifondista nel medioevo e quasi scomparsa della popolazione durante la peste del 1600. Il paese conserva gelosamente le tracce della sua gloria, la statua di Zeus in bronzo pezzo unico della storia e tutto ciò dedicato al suo culto:pietra troncoconica in località Terenzano, tracce del tempio, colombaie in onore del dio. Sul territorio è presente il castello, del 1100 circa, immensa dimora fortificata dei nobili del periodo. La cattedrale come Chiesa più importante, stupendo esempio di stile rinascimentale misto a decori barocchi e gli antichi palazzi riutilizzati come sede dell'episcopato. Vista la passata importanza religiosa sul territorio sono presenti chiese, cappelline ed eremi di cui è difficile contarne il numero: i più conosciuti sono eremo del Casale e chiesa della Madonna del Curato.
Superficie: 98 kmq -
Abitanti: 11.813 -
Denominazione abitanti: 108 m s.l.m.
Cap: 73059 -
Prefisso: 0833 -
Altitudine: 108 m s.l.m.
Web
Codice Catasto: L484 - Codice comune: L484 - Codice Istat: 75090 
Municipio : Piazza A. Colosso Tel. 0833/555091 Fax -
Polizia Municipale: 0833.555770
Pronto Soccorso
:  -
Ufficio Postale: Via Micca Tel. 0833/ -
Proloco : Via Sondrio,9 - GEMINI - GEMINI Beach - Piazza A.Colosso - UGENTO - Via 1? Maggio - Presicce - Lido Marini
Frazioni di Ugento: Gemini, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni
Mercato Settimanale il: Sabato
Santo Patrono
: San Vincenzo martire
Festa: 22 Gennaio -
Eventi: Festa di S.ta Domenica (5 - 7 luglio); Festa di S. Francesco (1 - 4 ottobre); Fiera di S.ta Lucia (13 dicembre)
Come si arriva a Ugento: Il centro abitato si può raggiungere attraverso la strada statale n. 476 uscita per Casarano ed immissione sulla n. 475, o con la n. 101 uscita per Ugento strada statale n. 274.
Da vedere: Cattedrale, Chiesa della Madonna del Casale, Chiesa della Madonna delle Grazie, Chiesa della Madonna del Curato, Chiesa della Madonna della Luce, Chiesa di San Lorenzo, Masseria Terenzano, Mura Messapiche, Museo Civico di Archeologia e Paleontologia, Palazzo Vescovile, Palazzo Rovito, Masseria Tonda, Masseria Torre Vecchia, Masseria Casina, Stele (Gemini)

Galleria Fotografica

Logo Comune
<-- FOTO -->

Strutture

Allo Scrigno


Allo Scrigno affittacamere - bed and breakfast a Galatina la nuovissima soluzione per brevi soggiorni al centro della città ...Certificato Legionella Free

Bilocale C2 - Torre Mozza


Per chi ama il mare in tutte le stagioni e non riesce a distogliere lo sguardo dall'immenso blu...

B&B Allo Scrigno


Allo Scrigno l'ospitalità del b&b con i confort dell'appartamento, nel cuore del Salento. Certificato Legionella Free.

Visualizza tutte le strutture