Servizi


Disponibilità




Newsletter


Chiamaci

Call me!

My status

Le ricette delle Stelle Salentine

L’astrologia a tavola. I gusti dei segni zodiacali svelati in ogni ricetta con un pizzico di fantasia. Provate le ricette e poi scrivetemi... se avete apprezzato!!!

ARIETE: segno di fuoco ardente e impetuoso, non riflessivo, imprudente, incauto, sempre giovane, crede di avere il mondo nelle mani e si tuffa nella mischia, ma… al primo ostacolo è perso.
A tavola sceglie soprattutto ciò che gli fa bene. Legumi, latticini, agrumi, ortaggi a foglia larga ricchi di clorofilla, carne magra poco condita, e aromi… menta, timo, aglio, prezzemolo…

BRUSCHETTE RUSTICHE FANTASIA: fette di pane casereccio, pomodorini rossi, foglie di basilico fresco, foglie di menta fresca, timo, sale .q.b., olio salentino extra vergine d’oliva, origano, aglio.

Passare le fette di pane della dimensione di 10cm per 10cm sulla brace per dorarle da entrambi i lati, preparare i pomodorini a cubettini e condirli con olio, sale. Dividere i cubetti di pomodoro in più ciotoline e continuare a condirli rispettivamente con: menta tritata, basilico tritato, aglio schiacciato, timo, origano. Disporre le fette di pane su un piatto da portata e condirle ognuna in modo diverso. Servire.

TORO: Ama proteggere le proprie cose e trarne il massimo vantaggio con il minimo sforzo. Paziente e determinato raggiunge sempre i propri obiettivi. Non è altruista ma simpatico. Ama circondarsi di ciò che è bello e organizzato. È tranquillo e paziente, ma può esplodere in una collera incontenibile. Alle difficoltà preferisce la sicurezza e la stabilità. Ama mangiare. Lo attrae qualsiasi cibo purchè sia elaborato e gustoso e non resiste ai dolci.

POMODORI RIPIENI: 6 pomodori maturi, ma sodi, di dimensioni medie, capperi, caroselle (infiorescenza di finocchio selvatico), 3cucchiai di maionese, 80g di  tonno sottolio, 20 olive nere denocciolate, pane grattugiato, olio extra vergine d’oliva salentino, sale q.b.

Lavate i pomodori, eliminate la parte legnosa, e svuotate i semi e la polpa in eccedenza in una ciotola, unite la maionese, il tonno sbriciolato, le olive tagliuzzate, i capperi e le caroselle, serbandone da parte 6, un filo d’olio e sale. Mescolate il tutto. Con questo composto riempite i pomodori, spolverateli di pane grattugiato e alla sommità sistemate una carosella. Lasciate riposare per circa 30 minuti e servite. 

GEMELLI: Segno d’aria fatto di vento. Spirito vagabondo ma di indole sedentaria, è curioso, vuole sapere tutto e assaggiare tutto. Fiuta gli ostacoli e li evita al volo, si adegua alle varie circostanze. Dimentica ciò che non gli conviene ricordare. È l’eterno bambino che fantastica e  sogna. È intuitivo, diplomatico, efficiente ed essenziale. Sceglie sempre la via più breve per raggiungere i risultati che si prefigge. Odia la noia.

PITTA DI PATATE: 1kg di patate lesse, 1 uovo, 70 g di formaggio vaccino grattugiato, 1 cucchiaino di ricotta forte, prezzemolo tritato, pane grattugiato, latte. 1 cipolla media, 3 melanzane, capperi, caroselle, origano, passata di pomodoro, olio, sale, olive nere denocciolate.

Per il ripieno: fare imbiondire la cipolla in un tegame con l’olio, aggiungere le melanzane tagliate a dadini e quando saranno rosolate aggiungere la passata di pomodoro, i capperi, le caroselle, l’origano, le olive nere e aggiustare di sale.

Pelate le patate, passatele allo schiacciapatate, aggiungete uovo, formaggio, ricotta forte, prezzemolo tritato, latte se necessario ad ammorbidire l’impasto. Ungere una teglia di olio e cospargere di pane grattugiato, adagiate sul fondo metà impasto di patate, versate il ripieno, ricoprite con il rimanente impasto. Spalmate un po’ d’olio sulla superficie della pitta, poi un po’ di passata di pomodoro e infine spolverizzate con pane grattugiato. In forno per 40min a 200°. Servire tiepida.

CANCRO: Ribelle, affascinante e misterioso, lunatico, sensibile, indefinibile per la mutevolezza del suo umore, ma anche amabile e gentile. Non lotta ma oppone una resistenza passiva spietata per raggiungere efficacemente il suo scopo. Non perdona. È fatto d’acqua e niente può trattenerlo. Ama tutto ciò che è dolce, cremoso e soffice, il sogno e la magia.

CARCIOFI FRITTI: 5 carciofi freschi, 2 uova, farina di grano duro, sale qb, olio e.v. oliva abbondante per friggere, 2 limoni

Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dure, tagliarli a spicchi di circa 1 cm e immergerli in acqua addizionata del succo dei 2 limoni (così non diverranno neri). Passarli in un panno per eliminare l’acqua in eccedenza poi nella farina e nell’uovo. Friggerli in abbondante olio e servire caldi.

LEONE: E’ capo. È leale, responsabile, sicuro, ma anche presuntuoso ed egocentrico, solenne, imperioso, ha carattere fermo. Riesce a trasformare e manipolare cose e persone. E’ il fuoco e riesce a contagiare con la sua gioia di vivere e il suo entusiasmo. Gli piace tuffarsi in cibi sofisticati e che si addicono al suo carattere da re.

FIORI DI ZUCCA FRITTI: 12 fiori di zucca freschissimi, 100/200g farina di grano duro, 1 uovo,  acqua q.b., sale q.b., olio e.v. d’oliva per friggere

Privare i fiori di zucca dei peduncolini della corolla, tagliare il gambo ad 1 cm dal fiore e passare velocemente sotto l’acqua. Lasciare scolare. Intanto preparare una pastella con 100g di farina, l’uovo e un po’ d’acqua, aggiungere altra farina e acqua fino ad ottenere una pastella liscia non troppo liquida, aggiustare di sale. Immergervi i fiori tenendoli per il gambo e fare in modo che siano perfettamente ricoperti dalla pastella. Friggere in abbondante olio. Servire caldi.

VERGINE: Segno di terra, di intelligenza penetrante, pensiero incisivo e decisioni costruttive, è pratico e perfezionista, è tradizionalista, il nuovo lo insospettisce e lo rende insicuro. In cucina adora i cibi semplici e genuini e odio il disordine a tavola.

MELANZANE GRIGLIATE. 1kg di melanzane, olio e. v. d’oliva, sale q. b. , aglio, menta, aceto di vino

Tagliate a fette spesse 0.5 cm le melanzane, riponetele in una pirofila e bagnatele con olio, aceto e sale. Lasciatele riposare per qualche minuto e poi passatele sulla brace da ambo i lati. Condite a strati con aglio e foglie di menta. Si possono servire tiepide o fredde.

BILANCIA: Sempre sorridente, è amabile e diplomatico. Ama vivere nell’ordine e predilige il perfezionismo estetico. Altruista e gentile non turba mai gli equilibri. Pensa sempre prima agli altri e poi a se stesso per non deludere mai. Non si espone mai, ma coltiva i suoi interessi in modo passivo, come se guardasse il mondo da una finestra. Si circonda di ricchezza, non per interesse ma per ciò che i soldi gli possono garantire. A tavola preferisce i piatti belli da vedere, perché anche e soprattutto l’occhio vuole la sua parte, meglio se con sottofondo musicale.

ROTOLO DI MOZZARELLA: 1 sfoglia di mozzarella, 3 carote, 100g di maionese, 200g di tonno sottolio, 500g  pomodorini ciliegino rossi, insalatina verde, 1 mazzetto di rucola, origano, sale, olio e.v. d’oliva.

Tagliare le carote a julienne, in una ciotola mescolare insieme: tonno e  maionese.
Stendere la sfoglia di mozzarella e distribuirvi sopra le foglie d’insalatina più tenere, poi uno strato di pomodorini tagliati a ruote sottili, quindi uno strato di maionese mista al tonno, poi le carote a julienne e alcune foglie di rucola, un po’ di sale e un filo d’olio. Arrotolare la sfoglia su se stessa e adagiare il rotolo su un piatto da portata su cui avrete sistemato uno strato variopinto di insalatina, rucola e pomodorini.
Guarnite con fettine sottili di pomodoro, origano, sale, e un filo d’olio. Fate riposare in frigo per 2 ore e servite a fette.

SCORPIONE: E’ forte e astuto. Intelligente e lottatore soddisfa sempre il suo bisogno di affermazione. Affronta la negatività con un attimo di smarrimento ma è subito pronto a ricominciare. Non dimentica e le sue vendette arrivano sempre puntuali, talvolta si autodistrugge.
E’ geloso e possessivo ma infedele e solo col pater giusto esplode tutta la sua esuberanza e allegria. A tavola ama i vini corposi e la selvaggina e difficilmente si accosta ad una dieta equilibrata.

CONIGLIO IN UMIDO:  1 coniglio porzionato, 2 Carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, olio e.v. d’oliva, 100 ml passata di pomodoro, 100g olive nere, sale q.b.

Preparare un soffritto con olio, cipolla sedano e carote tritate, aggiungere i pezzi del coniglio e far rosolare per qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro bollente, le olive nere, e ricoprire con acqua bollente. Far cuocere per 90 min. aggiungendo se necessario altra acqua ( sempre bollente), 15 min. prima di spegnere il fornello aggiustare di sale. Servire caldo.

SAGITTARIO: Eterno viaggiatore, non pone limiti alla fantasia. E’ ottimista e la fortuna è sempre dalla sua parte. E’ riformatore e ardimentoso e tutto per lui è a portata di mano. È indipendente  e non vuole sentirsi in gabbia almeno finchè non è lui a deciderlo. Ama essere coccolato ma non essere posseduto e non sopporta la gelosia. Gli piace adornare la sua tavola di amici allegri e divertenti e anche i piatti che gusta devono essere colorati e accendere la fantasia.

CROSTATA FANTASIA: 500 g pasta frolla, 500g latte, 2 uova, 4 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiai colmi di farina 00, buccia di limone grattugiata, frutta fresca  varia (frutta sciroppata varia)

Foderate con la pasta frolla una teglia da forno del diam. 25cm, con una forchetta bucherellate il fondo e i bordi e infornate a 180° per 15/20min. Fate raffreddare.
Preparate una crema con 2 uova, lo zucchero e la farina mescolati insieme fino ad ottenere una spuma soffice, aggiungete, sempre mescolando,  il latte poco alla volta e la buccia di limone grattugiata. Sempre mescolando, portate a ebollizione e quando la crema sarà densa toglierla dal fuoco. Fate raffreddare. Adagiate la pasta frolla cotta su in piatto da portata e riempite con la crema. Guarnite con la frutta usando la vostra fantasia. Lasciate riposare per 1 ora e servite.

CAPRICORNO: Segno del solstizio d’inverno, di terra fredda ma feconda. Quello che vuole ottiene col minimo sforzo. E’ taciturno, paziente e tenace. E’ permaloso e preferisce programmare a tavolino. E’ il segno delle lunghe attese e solo da adulto ha successo e prestigio. In amore si concede pochi spazi per gli abbandoni emotivi. I rapporti con il Capricorno sono di lunga durata e si barrica volentieri nel matrimonio. Nel lavoro investe il meglio di sé, ha grandi capacità e pur di emergere è disposto a qualsiasi sacrificio. A tavola ha gusti semplici e non è goloso. Ama la buona compagnia dei commensali.

MACCHERONCINI CON ZUCCHINE, MENTA E COZZE: 500g di maccheroncini, 450g di zucchine tenere, un rametto di menta fresca, 500g di cozze, uno spicchio d’aglio, olio q.b.

Tagliate le zucchine a fettine tonde sottili e fate dorare in una padella dove avrete già fatto imbiondire l’aglio con l’olio, aggiungete le cozze aperte a crudo e cuocete finchè un si sarà assorbito il liquido di cottura, a fuoco spento aggiungere le foglie di menta sminuzzate grossolanamente. A parte lessate i maccheroncini, scolateli e fateli saltare con il condimento per alcuni istanti. Regolate di sale. ( Attenzione nel salare il tutto le cozze non richiedono aggiunta di sale ). Versare nel piatto di portata e servire caldi.

ACQUARIO: Fuggenti come e più del vento è difficile ingabbiare  i nati l’Acquario. Compaiono all’improvviso dove è  importante che ci sia lo spirito della fratellanza. È provocatorio, pasticcione e presuntuoso, crede di poter fare tutto ciò che gli passa per la mente e di essere sempre dalla parte della ragione. La vita gli piace inventarsela giorno per giorno. E’ un nostalgico ma ama l’avventura. È  ospitale  e adora fare sempre nuove conoscenze, ma, quando si stufa torna a difendere la propria autonomia. A tavola preferisce i cibi frugali e poco elaborati, difende il suo organismo dall’eccesso di calorie ma non dimentica di nutrirsi bene e in modo equilibrato.

SALATINI ALLE MELANZANE: 500g di pasta sfoglia, 500g di melanzane, 100ml di passata di pomodoro, origano, sale q.b., olio e.v. d’oliva, capperi, cipolla.

Lavare le melanzane e tagliarle a dadini. In un tegame far imbiondire la cipolla tagliata finemente, aggiungere le melanzane e far rosolare. Unire tutti gli altri ingredienti e aggiustare di sale. Continuare la cottura per circa 20 min. Far raffreddare. Stendere la pasta in una sfoglia sottile (3mm circa), ricavare dei rettangoli che abbiano un lato di circa 10 cm, adagiarvi al centro di ognuno e arrotolare la sfoglia, ricavando di cilindri. Ritagliare ogni cilindro in più parti ci circa 3/4 cm. Adagiare i salatini su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno caldo 180/200° per circa 15 min (i salatini sono pronti quando assumono un colorito dorato). Servire caldi.

PESCI: E’ un segno doppio e vive la sua vita nell’indeterminatezza. È tutto e il contrario di tutto. Come di pesci del mare o prende il largo o si insabbia aspettando gli eventi. È distratto e indifferente ma possiede la straordinaria capacità di recepire la vibrazioni che fluttuano nell’aria, e ciò gli permette di capire prima degli altri quello di cui nessuno si accorge. Ha poco senso pratico ma fiuto incredibile. È tollerante e la persona con cui è più indulgente è se stesso. Ma nonostante tutto se getta la rete quasi sempre fa buona pesca.
A tavola ama i gusti speziati, i frutti di mare e il pesce, preferisce la qualità alla quantità.

POLIPO ALLA PIGNATA :  1,5 kg di polipo fresco, 500 ml di passata di pomodoro, pepe in grani, 3 foglie di alloro, prezzemolo fresco, 2 spicchi  d’aglio, olio e.v. d’oliva, 1 peperoncino, cipolla.

Pulire e tagliare il polipo a tocchetti. In una casseruola far imbiondire l’aglio con la cipolla tagliata finemente, aggiungere il polipo e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere: pepe, alloro e la passata di pomodoro bollente. Continuare la cottura per 60 min. circa, rigirando di tanto in tanto con un mestolo di legno. A cottura ultimata, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.  


Strutture

B&B Allo Scrigno


Allo Scrigno l'ospitalità del b&b con i confort dell'appartamento, nel cuore del Salento.

Allo Scrigno


Allo Scrigno affittacamere - bed and breakfast a Galatina la soluzione per brevi soggiorni al centro della città e del Salento...

Visualizza tutte le strutture