Servizi


Disponibilità




Newsletter


Chiamaci

Call me!

My status

Enogastronomia

Puccia con le olive

Ricetta tradizionale salentina
La puccia con le olive nere è una delle tante, forse la più antica, varianti del pane della tradizione salentina. Si possono gustare appena sfornate e sono proposte in tanti gusti: alla pizzaiola, alla cipolla, alla pancetta ecc. ma la ricetta che vi propongo è la più buona in assoluto.

Ingredienti
700gr di farina di grano duro (possibilimente appena macinata al mulino)
300gr  di farina 00
acqua tiepida qb
35gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero (per migliorare la lievitazione)
35gr di lievito di birra (1+1/2 panetto)
olive nere in salamoia

In una pirofila versare i due tipi di farina, il sale e lo zucchero e mescolare, aggiungere il lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida e impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Per un buon risultato lavorare l'impasto per qualche minuto fino a quando si formeranno delle bolle durante la lavorazione. A questo punto incorporare le olive nere e formare un panetto. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare il tutto in luogo caldo per circa 90 min. Rilavorare l'impasto per alcuni minuti e formare delle palline delle dimensioni di una pallina da tennis, passarle nella farina di grano duro e posizionarle su una teglia foderata di carta da forno avendo cura di tenerle abbastanza distanti fra loro. Lasciar lievitare in luogo caldo per altri 90 min. e infornare a 250° per circa 20 min. fino a quando saranno dorate.

Sfornate e gustate!!!!!!!!!

Possono essere condite con: pomodorino ciliegino, origano, olio extravergine d'oliva appena spremuto e sale; con acciughe e ricotta forte ecc... a voi la scelta

Buon appetito!!!!!!!!!!!

Strutture

Appartamento Arianna


Mare ... mare ... mare ...profondo blu!

Appartamento Vincenza


Lido San Giovanni ... la vacanza ... il mare ... la movida a Gallipoli

Bilocali C1 - Torre Mozza


Per chi ama il mare in tutte le stagioni e non riesce a distogliere lo sguardo dall'immenso blu...

Visualizza tutte le strutture